Pulizia del computer
E' di fondamentale importanza, per la manutenzione del PC, tenere pulite le ventole di raffreddamento dei singoli componenti elettronici. Dobbiamo considerare il PC come un vero e proprio aspirapolvere, e con il passare del tempo, la polvere si accumula e ne impedisce il corretto funzionamento.
E’ opportuno posizionare i pc leggermente rialzati per evitare il contatto diretto con la polvere presente sul pavimento, ed effettuare una pulizia periodica delle macchine per rimuovere la polvere in eccesso e sostituire eventuali ventole usurate.
La polvere può provocare i segu enti danni al vostro computer:
- Aumento della temperatura dei componenti e prematura usura degli stessi.
- Blocchi e arresti improvvisi della macchina.
- Danneggiamento delle ventole.
- Danneggiamento dei moduli RAM (cariche elettrostatiche).
Come sapere quando è il momento opportuno per fare tale intervento?
Dalla nostra esperienza abbiamo rilevato che mediamente trascorre almeno un anno prima di avere accumuli di polvere importanti, 6 mesi quando il PC è posizionato in ambienti più aggressivi come magazzini, sale macchine, ambienti di produzione. Potete comunque monitorare la situazione controllando visivamente il pc (accumuli di polvere sulle griglie frontali o posteriori) o particolare rumorosità delle ventole.
Nell’eventualità di una conferma di intervento di pulizia, qualora comprendesse anche il server, sarà da concordare un fermo aziendale di un’ora.
Restiamo a disposizione per chiarimenti e/o accordi di intervento.